- Il GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, è il progetto partecipato per la realizzazione di un anello ciclopedonale di 44,2 km che si sviluppa completamente all’interno della città di Roma. Piano B Architetti Associati ed Open City Roma con Legambiente, Touring Club Italiano, Velolove e Hortensia hanno elaborato una proposta di standard qualitativi che rispondano adeguatamente alla domanda di sicurezza, fruibilità, accessibilità e qualità estetica in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica. Il GRAB, se realizzato con le dovute accortezze, costituirebbe sia un efficiente infrastruttura di mobilità alternativa per la città, che una risorsa per ampliare l’offerta turistica nell’ambito del turismo ecosostenibile, diventando così un propulsore per l’innalzamento della qualità dello spazio pubblico. A partire da un’idea di ciclovia in sede protetta, si è stabilita la necessità inderogabile di ampliare la dimensione minima di legge della sede ciclabile per consentire a tutti gli utenti, incluse le persone con difficoltà motorie, una fruizione confortevole del percorso. Si sono poi definiti gli elementi ricorrenti in grado di assicurare la giusta riconoscibilità di un percorso dal forte carattere identitario e, al contempo, le variabili necessarie a garantirne l’integrazione armonica nei differenti contesti. Tra gli elementi ricorrenti essenziali: l’uso di una pietra miliare realizzata in travertino e lamiera, che coadiuvando la segnaletica orizzontale ed eliminando la segnaletica verticale su pali spesso in disarmonia con il contesto, garantisca un apparato informativo riconoscibile e identitario; l’utilizzo di un giardino mediterraneo lineare del tipo “dry garden”, a ridotto impatto ambientale ed economico perché a basso fabbisogno idrico, per assolvere alla funzione di separazione/protezione della sede ciclabile. Sono poi state delineate le linee guida per la scelta dei materiali da impiegare, in relazione al contesto in cui si inserisce il percorso, individuando abbinamenti quali asfalto-traverino per le aree urbane, blocchetti in basalto e travertino per il centro storico e le aree archeologiche, calcestre per i segmenti naturalistici del percorso. Data: 2015-2016 Luogo: Roma, Italia Programma: Ciclovia Superficie netta:44,2 km Fase: Proposta